&npsp;
&npsp;

Il laboratorio pubblico-privato IOT4.0, fondato nel 2020 grazie alla sinergia tra Politecnico di Bari, l’Istituto Italiano di Ricerca e Sviluppo - Organismo di Ricerca (ISIRES), la multinazionale Elettric80 e la sua Business Unit, SM.I.LE80, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di attività scientifiche di base, innovazione e ricerca industriale nell’ambito dell’applicazione dell’internet of Things alla logistica integrata, valorizzando i giovani talenti attraverso assegni di ricerca e l’erogazione di borse di studio e di dottorato.

È un hub multidisciplinare dedicato alla condivisione di conoscenze e competenze tra mondo della formazione universitaria e realtà produttive sia a livello territoriale, nazionale e anche internazionale. In particolare, il laboratorio sviluppa progetti all’avanguardia in ambito logistico per l’ottimizzazione dei processi e dei sistemi grazie l’impiego di tecnologie di realtà aumentata, sistemi iot industriali ed algoritmi avanzati di controllo. Elettric80, SM.I.LE80 e ISIRES contribuiscono inoltre all'attività didattica del Politecnico di Bari con la diretta partecipazione del proprio personale per l’erogazione di attività formative volte a rendere disponibili al contesto produttivo figure professionali altamente specializzate. Il Politecnico offre il supporto per percorsi di formazione del personale di Elettric80 e SM.I.LE80 su specifici ambiti, e la selezione di ricercatori universitari, assegnisti di ricerca, dottorandi di ricerca o figure equivalenti. Altro asset strategico del laboratorio è l’internazionalizzazione della ricerca e della formazione attraverso la partecipazione a progetti europei ed internazionali.




Elettric80, fondata negli anni ‘80 a Viano, in provincia di Reggio Emilia, è specializzata nella realizzazione di soluzioni logistiche automatizzate per le imprese produttrici di beni di largo consumo nei settori beverage, food, tissue ed in ambiti diversificati. Nel 1992, sempre a Viano, viene fondata BEMA, impresa nata per sviluppare sistemi robotizzati sinergici con quelli di Elettric80.

Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e attraverso l’analisi dei processi logistici dei clienti, la nostra azienda ha anticipato, oltre venticinque anni fa, il concetto di Industry 4.0: la fabbrica intelligente, interconnessa e digitalizzata.

Le nostre soluzioni tailor-made permettono infatti di gestire tutte le attività della supply chain assicurando un significativo aumento dell’efficienza di fabbrica e la totale tracciabilità dei prodotti movimentati.

I principali sistemi realizzati sono: robot di palettizzazione, una vasta gamma di veicoli a guida laser (LGV/AGV), fasciatori robotizzati ad alta velocità (SILKWORM), sistemi di controllo palette, etichettatrici robotizzate, soluzioni di depallettizzazione a strato e repacking, magazzini ad alta densità (SMART STORE E CRANE STORE), sistemi di picking e repacking, soluzioni compatte per il fine linea (SMART BOX).

Tutto il flusso logistico è gestito centralmente da un’unica piattaforma software SM.I.LE80 (Smart Integrated Logistics): il direttore d’orchestra che assicura l'efficiente integrazione dei sistemi, garantendo la conduzione ottimale di tutte le operazioni: dall’ingresso delle materie prime allo stoccaggio, fino alle spedizioni.

Ad oggi, abbiamo realizzato circa 300 fabbriche integrate in diverse parti del mondo, installando oltre 2.000 sistemi robotizzati e 4.500 sistemi automatici a guida laser.

La nostra azienda, con sede a Viano, ha aperto filiali in Australia, Brasile, Cile, Cina, Emirati Arabi Uniti, Francia, Regno Unito, Messico Polonia, Russia, Svezia, USA e Thailandia con l’obiettivo di essere vicina ai propri clienti. A questo fine, offriamo servizi di assistenza da remoto 24/7 ed in loco assicurando alle imprese un’efficienza costante nel tempo.

Siamo cresciuti anno dopo anno, puntando su alcuni asset fondamentali: valorizzazione delle persone, ricerca e sviluppo, oltre ad una conoscenza tecnologica approfondita e un’importante adattabilità alle esigenze di mercato.

“Questo laboratorio rappresenta un traguardo importante per il mondo della ricerca e un esempio della collaborazione tra due realtà ancora troppo spesso distanti, università e impresa. Si tratta infatti di uno spazio propulsore di innovazione all’interno del quale Elettric80, SM.I.LE80 e l’Università possono lavorare in stretta sinergia favorendo lo sviluppo e la condivisione di skill ad alto valore aggiunto. Una best practice che guarda al futuro sostenendo i giovani”, Vittorio Cavirani, General Manager di Elettric80 .

“In questo contesto, Elettric80 e SM.I.LE80, con l’intermediazione di ISIRES, hanno proposto di formalizzare non solo accordi di ricerca, bensì di realizzare a Bari, presso il Politecnico, un vero e proprio laboratorio pubblico privato, IOT 4.0, finalizzato a supportare le attività di sviluppo tecnologico ed innovazione nel settore dell’automazione logistica e nella gestione dei magazzini. Oggetto fondamentale dell’indagine è l’applicazione dell’internet of Things alla logistica integrata. Il laboratorio si pone pertanto come un hub importante per creare una rete sul territorio italiano, da Nord a Sud, e per incentivare la collaborazione tra il mondo della formazione universitaria e realtà produttive con il fine ultimo di fare squadra in vista delle sfide sempre maggiori che il mercato ci presenta”, Stefano Cavirani, General Manager di SM.I.LE80.

ISIRES, Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo - Organismo di Ricerca S.r.l. è un Organismo di Ricerca senza scopo di lucro, iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche, ai sensi e nel rispetto delle caratteristiche regolamentate dalla Disciplina comunitaria di riferimento.

ISIRES nasce nel 2016 nel cuore della città di Torino giacché il Distretto Nord Ovest del territorio nazionale risultava sprovvisto di una realtà non esclusivamente focalizzata sulla monocultura dell’Automotive e che si preoccupasse di integrare il mondo tecnico scientifico con quello dell'impresa, nel tentativo di sviluppare il know how e la collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Ad oggi l’Organismo di Ricerca raggruppa un insieme di competenze interdisciplinari di Ricercatori, Tecnici, Analisti e Professionisti altamente qualificati, con l’intento di svolgere e sostenere attività di Ricerca declinata in ogni sua forma di base, industriale, sperimentale ed applicata.

ISIRES porta avanti in assoluta indipendenza, Progetti di Ricerca interna, così come quelli commissionati da aziende innovative che vogliano dare forma alle proprie idee nel rispetto delle “buone pratiche” della Ricerca, dello sviluppo e della sperimentazione.

L’Organismo di Ricerca sostiene lo scambio ed il trasferimento di conoscenze e competenze, grazie anche alla collaborazione con diversi dipartimenti universitari nazionali, promuovendo la disseminazione dei risultati della Ricerca, contribuendo efficacemente alla diffusione della cultura nonché alla valorizzazione e custodia del patrimonio scientifico, tecnologico ed umanistico.

“La presenza dell’istituto di ricerca svincola e l’impresa e l’università da tutte quelle attività di coordinamento e gestione del progetto e mediazione che altrimenti assorbirebbero molte energie e che in diverse occasioni passate hanno costituito uno scoglio e un blocco per lo sviluppo di azioni realizzate in partnership tra pubblico e privato. In pratica si tratta di un vero e proprio acceleratore di idee”, Carlo Pezziga, Project Manager di ISIRES.

Il Politecnico di Bari è stato fondato nel 1990, dall’unione delle preesistenti Facoltà di Ingegneria e di Architettura, alle quali si è aggiunta l’anno successivo la Facoltà di Ingegneria di Taranto.
Si tratta dell’unico Politecnico presente nel Sud d’Italia e di quello di più recente istituzione in tutta la penisola.

È articolato in 5 dipartimenti:

• Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione (DEI)
• Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM)
• Dipartimento Interateneo di Fisica Michelangelo Merlin (DIF)
• Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (DICAR)
• Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECH)

Sono approssimativamente 11.000 gli studenti iscritti, ai quali il Politecnico offre una formazione di qualità, che si aggiorna e rinnova in concomitanza con le esigenze del mercato e che contribuisce al progresso scientifico. Inoltre, il Poliba assicura un’integrazione costruttiva tra preparazione tecnica e ricerca scientifico-tecnologica, unitamente all’opportunità di crescita personale e professionale degli studenti, garantita dall’internazionalizzazione dei piani di studio.
Gli studenti sono guidati verso l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso stage, tirocini, laboratori e attività di placement. Al termine del loro percorso di studi, possono vantare un titolo altamente spendibile sul mercato e una preparazione di valore.

Laboratori PoliBa coinvolti nell’IoT4.0 Lab e rispettivi referenti.

  • Laboratorio di Telematica

    Il team di ricerca del Telematics Lab si occupa di progettazione, studio e ottimizzazione di infrastrutture telematiche di frontiera. In particolare, l’attività del Telematics Lab è incentrata sulla ricerca di tecnologie di telecomunicazioni avanzate nei seguenti ambiti:

    • Internet of Things e Industria 4.0;
    • Sistemi 5G;
    • Architetture datacentriche e programmabili per l'Internet del futuro;
    • Reti nanometriche;
    • Sicurezza delle reti, privacy e crittografia quantistica;
    • Modellazione e misure nella rete Internet;
    • Elaborazione statistica dei dati di apprendimento automatico in reti di telecomunicazioni;
    • Software Defined Networking.

    Vanta collaborazioni con attori industriali di primo piano in ambito nazionale e internazionale, come ad esempio: Huawei, TIM, Vodafone, Samsung, Intel, SM-Optics, Nokia, Orange, Azkar, Atos, Elettric 80.

    Referente Scientifico: Prof. L. Alfredo Grieco

    L. Alfredo Grieco è Professore Ordinario di Telecomunicazioni al Politecnico di Bari (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione) e Coordinatore del corso di dottorato in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione. È autore di oltre 200 lavori scientifici pubblicati in sedi di riconosciuto prestigio. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca industriale nazionali e internazionali. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano: Industrial Internet of Things, Low Power Wide Area Networks, Information Centric Networking e Nano-communications. È Founder Editor in Chief della rivista scientifica internazionale “Internet Technology Letters” (Wiley) e Associate Editor della rivista internazionale “IEEE Transactions on Vehicular Technology”.
  • Laboratorio di Sistemi Informativi

    Il Laboratorio di Sistemi Informativi, SisInfLab, gode di un’eccellente reputazione internazionale in attività di ricerca, certificata da oltre 150 pubblicazioni negli ultimi 5 anni e da diversi riconoscimenti ottenuti in prestigiose conferenze internazionali.
    La ricerca interessa principalmente i seguenti temi:

    • Artificial Intelligence and Machine Learning → Machine/Deep learning algorithms and applications;
    • Big Data and Big Data Analytics;
    • Business Process Management;
    • Cyber-Physical and Mobile Systems, Ubiquitous Web → Wireless Sensor and Actor Networks; Vehicular Networks;
    • Formal Verification and Model Checking;
    • Information Systems → Distributed Systems; Big Data;
    • Software Architecture and Engineering → Architectures for IoT systems;
    • Microservices architectures;
    • Logiche Descrittive, rappresentazione della conoscenza e applicazioni;
    • Web Semantico, Web of Data e applicazioni.

    Referente Scientifico: Prof.ssa Simona Colucci
    Simona Colucci è ricercatore a tempo determinato (tipo B) presso il Politecnico di Bari (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione) nel settore Sistemi di elaborazione delle informazioni. Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia e dal 2006 ha svolto con continuità attività didattica nelle discipline Big Data, Sistemi Informativi, Fondamenti di Informatica, Informatica, sia presso il Politecnico di Bari sia presso l’Università della Tuscia. È coordinatore vicario del Corso di Studi in Ingegneria Informatica Magistrale del Politecnico di Bari. È autore di circa 70 pubblicazioni su riviste internazionali, libri e atti di convegno e ha partecipato a circa 30 progetti di ricerca finanziati da programmi internazionali, nazionali o regionali di ricerca. Riveste il ruolo di Executive Editor nella rivista internazionale “Transactions on Emerging Telecommunications Technologies” (Wiley).
    I suoi interessi di ricerca attuali includono: il ragionamento automatico e la spiegazione esplicita dei suoi risultati, in sorgenti informative modellate con linguaggi dotati di semantica formale (con particolare riferimento ai linguaggi per il Web); la modellazione e l’analisi di Big Data; la modellazione basata su logica delle risorse scambiate in architetture ICN, l’analisi strategica di informazioni rilevate in ambito Internet of Things.

  • Laboratorio di Informatica Industriale

    Il Laboratorio di Informatica Industriale, In2Lab – Industrial Informatics Laboratory, è accreditato nel Catalogo Regionale (http://www.sistema.puglia.it/) e opera attivamente da molti anni in attività di ricerca di interesse della Bioingegneria Elettronica, Informatica e Industriale.
    Il principale know-how del laboratorio, per lo studio di fattibilità e lo sviluppo di soluzioni applicative di interesse del paradigma della Industria 4.0, è rappresentato da:

    • Sistemi Intelligenti per l’Interazione Uomo-Macchina;
    • Realtà Virtuale, Aumentata e Mista;
    • Sistemi Diagnostici basati su Algoritmi di Elaborazione di Immagini tramite Deep Learning;
    • Sistemi Integrati di Machine Vision per la Robotica Industriale.

    In questi ambiti di competenza, il Laboratorio porta avanti attività di consulenza di ricerca e sviluppo per importanti gruppi aziendali quali Comau spa, Mermec spa, Masmec Spa, Item Oxygen srl e AMT Services srl.

    Referente Scientifico: Prof. Vitantonio Bevilacqua
    Vitantonio Bevilacqua è da giugno 2018 Professore Associato di Bioingegneria Elettronica e Informatica presso il Politecnico di Bari (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione). È docente di Interazione Uomo-Macchina, Bioinformatics and Big Data Analytics, Informatica per l'Ingegneria e Algoritmi e Strutture Dati in Java. E’ coordinatore del laboratorio di informatica industriale.
    La sua attività di ricerca ha riguardato, negli ultimi anni, le applicazioni di tecniche di soft-computing anche in approccio ibrido, quali reti neurali, algoritmi genetici, logica fuzzy, sistemi immunitari artificiali, Gene Expression Programming, Hidden Markov models, con particolare riferimento alle biometrie, al Data-mining, all’Image Processing, al Medical Imaging, e ai sistemi di supporto alla diagnostica tipici dell’informatica medica e della bioinformatica.
    È autore di oltre 120 articoli internazionali e co-inventore di due brevetti. È, inoltre, Affilate Professor presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, con la quale collabora attivamente anche sulle linee del Centro di Competenza ARTES (Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0) per l’Industria 4.0.

  • Laboratorio di Decisione & Controllo

    Il Decision & Control Laboratory, D&CLab nato nel 2012, si prefigge di contribuire all’evoluzione e alla diffusione dell’automatica tramite la ricerca scientifica di base e applicata. Per questi scopi, è da sempre coinvolto in progetti di ricerca con partner pubblici e privati su scala regionale, nazionale o internazionale.
    Industria 4.0 e Logistica 4.0 sono tra i settori applicativi preponderanti del D&CLab. In questi ambiti la ricerca si concentra principalmente su:

    • Sistemi di supporto alle decisioni basati su metodi di Multi-Criteria Decision Making;
    • Controllo e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi complessi;
    • Algoritmi di ottimizzazione e metodi di controllo in tempo-reale per la gestione di percorsi;
    • Teorie del consenso per la pianificazione e il controllo di traiettorie.

    I campi applicativi della ricerca del D&CLab sono molteplici: sistemi di produzione avanzati, catene logistiche, sistemi di trasporto mono e multi-modali e reti di agenti.

    Referente Scientifico: Prof.ssa Mariagrazia Dotoli
    Mariagrazia Dotoli è Professore Ordinario di Automatica presso il Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI). È coordinatore del corso di Dottorato interateneo in Industria 4.0 del Politecnico di Bari e dell’Università degli studi di Bari. è fondatore e responsabile scientifico del Decision & Control Laboratory, D&CLab.
    
La Prof.ssa Dotoli è delegato alla Ricerca del Dipartimento DEI del Politecnico di Bari e Vice Garante per gli Studenti del Politecnico di Bari. è inoltre socio fondatore dello spinoff “Innolab SRL” (http://www.poliba.it/imprese-e-territorio/innolab-srl) e Responsabile Scientifico del progetto RAFAEL (System for risk Analysis and Forecast for critical infrastructure in the ApenninEs dorsaL Regions). È Editor in Chief della Systems Man and Cybernetics Society (SMCS) eNewsletter (http://ieeesmc.org/newsletters/) e Editore Associato delle riviste internazionali IEEE Transactions on Automation Science and Engineering, IEEE Transactions on Systems, Man and Cybernetics: Systems e IEEE Transactions on Control Systems Technology.
    
è permanentemente impegnata nell’organizzazione di numerosi eventi scientifici internazionali: attualmente è General Chair della 29th Mediterranean Conference on Control and Automation, che si svolgerà a Bari (IT) nel 2021 (MED’21 - http://med2021.poliba.it/wordpress/). Svolge da molti anni l’attività di esperto per la valutazione di progetti di ricerca e innovazione per numerosi enti e istituzioni regionali, nazionali, internazionali. È autore di 200+ pubblicazioni scientifiche e di 70+ pubblicazioni su riviste internazionali del settore dell’automatica. Il suo h-Index nel database Scopus è pari a 27 (https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6603204493).

“Con Iot 4.0 il Politecnico si dota di un nuovo laboratorio pubblico-privato che arricchisce ulteriormente l’esperienza di collaborazione attiva con le imprese più orientate alla ricerca e all’innovazione. Questo dimostra la crescente capacità del Politecnico di interagire e attrare le migliori realtà produttive, non solo nel territorio in cui opera, ma anche a livello nazionale. Le molteplici possibili applicazioni dell’iot alla logistica, ci aprono scenari di grandi trasformazioni tecnologiche in un settore-chiave dell’economia. Poter interagire con aziende leader in un ambito tecnologico che continuerà a trasformare, nei prossimi anni, il modo in cui produciamo e gestiamo merci e servizi, è un’opportunità importante per i nostri giovani talenti”, Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari.

“L’obiettivo è quello di attivare un piano pluriennale in cui vengano sviluppate tecnologie e know-how: c’è bisogno infatti di formare giovani in grado di integrare sistemi complessi e tecnologie iot per le esigenze concrete dell’industria. Il laboratorio pubblico-privato mira ad acquisire un’evidenza specifica nel territorio, per essere collettore di talenti che sappiano guidarci nel futuro”, Professor Alfredo Grieco, referente del progetto per il Politecnico di Bari, dove è docente di Internet of Things.